ULTIM'ORA

Dice il falso o non sa come funziona la Camera


Prosegue il botta e risposta tra il vicepremier Matteo Salvini e il presidente della Camera Roberto Fico sul dl Sicurezza bis. Salvini ha accusato il presidente della Camera pentastellato di aver bloccato 8 emendamenti della Lega, che riguardavano il pacchetto polizia: nelle intenzioni di Salvini si tratta di provvedimenti che migliorano la “qualità della vita di poliziotti e vigili del fuoco”. Il ministro degli Interni aveva intimato a Fico di farli approvare entro oggi.

“Sono e sarò sempre a fianco delle forze dell’ordine che fanno un lavoro encomiabile per garantire diritti, convivenza civile e sicurezza nelle nostre città. Qualcuno oggi dice che ho preso una decisione politica, quella di bloccare delle proposte a favore delle forze di polizia. Dice il falso e fa propaganda, o semplicemente ignora come funziona la Camera”. ha scritto su Facebook il presidente della Camera, replicando a Salvini.

Il ministro degli Interni aveva infatti accusato Fico e il M5S di voler “tifare per anti-polizia”, e di portare avanti “un atteggiamento che appare ostruzionistico e burocratico”, dimenticando le esigenze delle forze dell’ordine: “C’è una parte del decreto sicurezza che parla di forze dell’ordine, quindi parlare di polizia, polizia locale, vigili del fuoco mi sembra del tutto attinente alla sicurezza e alle forze dell’ordine, anche perché si parla di buoni pasto, di abbigliamento, di assunzioni, di straordinari, di caserme. Quindi mi rifiuto di pensare che qualcuno ritenga inammissibile nel decreto sicurezza interventi a sostegno delle forze dell’ordine”.

“Solo poco fa ho ricevuto dei ricorsi, ma non riguardano interventi sulla Polizia di Stato perché quegli emendamenti sono già stati dichiarati ammissibili dai presidenti di commissione competenti questo pomeriggio. Ad ogni modo i ricorsi arrivati saranno esaminati alla luce del regolamento come ho sempre fatto in modo imparziale da quando sono presidente della Camera”, ha concluso Fico.





Source link

Post Comment